16 Lug
  • By Smom Onlus
  • Cause in Africa

AL VIA IL CORSO PER I FUTURI “DENTISTI”

Futuri dentisti del Burundi presso l’Université de Ngozi

Sono iniziate le lezioni del secondo anno accademico per i futuri ‘Dentisti’ del Burundi presso l’Université de Ngozi e condotte da SMOM onlus. Con la missione degli odontoiatri Pino Corte ed Elena Corsi, è terminata la fase preliminare del progetto che ha visto l’associazione impegnata nella ristrutturazione edilizia, fornitura e messa in opera delle strutture operative.

Il sistema sanitario nazionale burundese è privo di sanitari qualificati, a fronte di una grave patologia orale riscontrabile sin dai primi anni di vita. La presenza di soli 10 Odontoiatri che operano nella capitale Bujumbura lascia i 10 milioni di abitanti delle zone rurali privi di assistenza e in balia di gravi patologie orali a causa delle precarie condizioni igienico alimentari.

I primi 13 studenti burundesi stanno frequentando i corsi specialistici, consci che la loro formazione è frutto di una straordinaria catena di solidarietà umana e professionale di odontoiatri che offrono le proprie competenze professionali. L’aspetto volontaristico del contributo al progetto ha molto colpito gli studenti richiamando la loro attenzione al loro futuro contributo a tutela della salute della popolazione.

Il progetto è la dimostrazione che ogni contributo, seppur piccolo, in associazione con altri, può migliorare le condizioni sociali e sanitarie di comunità numericamente importanti che vivono al limite della sopravvivenza.

SMOM onlus dal 2013 sta realizzando questo intervento di cooperazione allo sviluppo che consentirà al sistema sanitario nazionale burundese, nei prossimi anni, di avere sanitari qualificati a operare nelle strutture odontoiatriche già presenti negli ospedali statali o missionari ma prive di personale. Una modesta ma caparbia associazione di dentisti, che a dispetto delle limitate risorse disponibili, grazie al contributo volontario e qualificato di decine di odontoiatri, riesce ad essere importante per milioni di persone.

20 Apr

DONA IL 5X1000 a smom onlus

  • By elena corsi
  • Cause in
FOUND RAISING: DONA IL 5×1000 A SMOM Destinare il 5×1000 dell’Irpef a SMOM ONLUS non comporta alcuna spesa perleggi tutto
guarda tutto