RAPPORTO ATTIVITA’ 2012

SMOM onlus (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo), organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale costituita nel 2004 con lo scopo di promuovere lo sviluppo umano e la salute nel mondo.

Nel corso del 2012 l’associazione attraverso le attività di cooperazione allo sviluppo realizzate, ha promosso salute globale e sviluppo socio-economico con interventi di solidarietà integrale dal basso, superando la tradizionale visione della cooperazione come semplice redistribuzione di contributi finanziari e tecnologici. Lo sviluppo dei sistemi sanitari nazionali per una salute sostenibili, non può prescindere dalla lotta alla povertà. SMOM anche nel corso dell’anno ha operato per l’emancipazione di comunità di donne, di contadini migliorando l’associazionismo, la messa in rete, l’alfabetizzazione, l’educazione e l’assistenza sanitaria consolidando attività imprenditoriali capaci di aumentare il reddito comunitario. L’associazione ha impiegato il 100% delle donazioni direttamente sui progetti e operato nel corso dell’anno in 15 paesi: Albania, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Etiopia, Guatemala, India, Haiti, Kenya, Mozambico, Perù, Repubblica Centroafricana, Romania, Uganda e Zanzibar.