progetti

 
 

SMOM promuove progetti di sviluppo umano e sanitario in 4 Continenti. Progetti capaci di migliorare le capacità umane culturali e professionali per condurre una vita soddisfacente. Interventi che partono dall’analisi dei bisogni percepiti, dei fattori che li determinano e prevedono attività che favoriscono l’auto sviluppo comunitario sostenibile. Progetti che promuovono sviluppo e salute.

 
 
Africa
America
Asia
Europa
Mondo
           
progetti conclusi
17
6
8
4
35
progetti attivi
15
2
4
1
22
in elaborazione
0
0
0
0
0
totale progetti
32
8
12
5
57

 

Rimuovere le ragioni della povertà umana e del sottosviluppo sviluppo socio-sanitario. Presupposti inscindibili per il miglioramento della qualità della vita.  
Non dimenticando che i fattori determinanti della salute non sono solo organici, ma anche ambientali, culturali, sociali ed economici. Quindi elaboriamo progetti sanitari che coniugano l’installazione di presidi sanitari con l’alfabetizzazione comunitaria, la formazione del personale locale e l'attività di sviluppo economico capaci di sostenere economicamente la presenza della struttura stessa.
SMOM inoltre mette a disposizione  la propria esperienza d’intervento maturata e le proprie strutture a gruppi esterni che hanno difficoltà a essere autonomi nell’intervento programmato.
Nella presentazione fotografica alcuni interventi strutturali, in cui si sono attrezzati ambulatori medici-odontoiatrici, laboratori professionali, scuole, spazi produttivi e servizi complementari. Responsabili degli interventi strutturali: Christian Riboldazzi, Maurizio Scarpa, Paolo Bigi, Alberto Brandi, Stefano Manni, Alberto Dubini e Paolo Fontana.