PROGETTO ATTIVO

Assicurare l’assistenza odontoiatria a Maralal

Maralal è un villaggio circondato dalla savana, SMOM nel 2005 ha strutturato un efficiente studio odontoiatrico con due unità operative e un laboratorio odontotecnico presso la struttura sanitaria del centro parrocchiale St. Peter and Paul. Le popolazioni stanziali e nomadi di un vasto territorio: Samburu, Pokot, Turkana, El Molo e Gabbra attendono l’arrivo dei volontari per potersi curare. La struttura sanitaria più vicina a Wamba dista a più di 100 km. Purtroppo a Maralal, per la posizione geografica e la situazione ambientale, non esistono le condizioni socio economiche per poter avere un operatore locale tutto l’anno e per mesi i pazienti attendono l’arrivo dei volontari. Viste le condizioni, il progetto è puramente assistenziale.

Aggiornamenti anno 2016: lo storico ambulatorio odontoiatrico cogestito da SMOM Onlus insieme ai Padri Missionari della Consolata all’interno del Dispensario Medico di Maralal nel nord del Kenya è arrivato ad un punto di svolta. L’impiego pressoché costante di un Dentista locale riesce finalmente a garantire alla popolazione della zona un servizio di cure odontoiatriche durante tutto l’arco dell’anno. Purtroppo difficile è prevedere la durata di permanenza del Medico Odontoiatra kenyota presso l’ambulatorio ma, ad oggi, SMOM Onlus si limita ad inviare missioni di supervisione e approvvigionamento auspicando in una mantenimento dello stato attuale della situazione.

Obiettivo Generale

Migliorare la qualità della vita delle popolazioni.

Attori

Diocesi del Samburu District (nella figura del Vescovo Pante e del parroco Padre Peter) e SMOM Onlus

Obiettivi Specifici

Strutturare un efficiente centro di assistenza odontoiatrica.

Formare personale locale qualificato.

Ridurre la prevalenza della patologia sul territorio.

Risultati Attesi

Garantire 3 missioni annue.
Eseguire almeno 500 prestazioni annue.
Eseguire almeno 2 programmi di educazione preventodontica
sul territorio all’anno.

Allegati Progetto

Analisi del Bisogno

Vasto territorio di savana, nel quale le strutture sanitarie, pubbliche o private, sono totalmente assenti, fatta eccezione per il piccolo dispensario della missione cattolica della Consolata di Torino di Maralal.
La patologia dentale si somma dunque a malattie antiche, quali la TBC, e recenti, come l’AIDS. La realtà attuale del Kenya denuncia un’allarmante carenza di infrastrutture: ospedali, strade e ferrovie rappresentano per il Paese obiettivi ancora lontani.
Maralal è raggiungibile attraverso piste ghiaiose e sterrate che attraversano l’altipiano e che possono divenire impraticabili, anche per lunghi periodi dell’anno.
Maralal Parish è una delle dodici parrocchie che costituiscono la diocesi cattolica di Maralal. Il parroco è Fr. Peter Nderitu, assistito da Fr. Stephen Lorura. Maralal è anche sede vescovile, e la parrocchia di Maralal copre il territorio Kirisio e il distretto di Samburu.

Attività

Nel 2005 iniziano le attività di Smom, attraverso la conduzione del dr. Massimo Fugazza, con l’acquisto di un’unità operativa nuova a Nairobi, l’inivio di un’altra unità revisionata e del laboratorio odontotecnico. In questi anni numerose sono state le missioni che hanno garantito un’assistenza alla popolazione e programmi di prevenzione alle patologie orali presso le scuole di Maralal.

Contesto Locale

Maralal è una piccola cittadina situata nel Samburu District nel nord del Kenya, a circa 300 km da Nairobi. La regione è popolata da tribù seminomadi, di origine nilo-camitica e dedite alla pastorizia: Samburu, Turkana, Rendille, El Molo, Gabbra.
L’ospedale di Wamba dista più di 100 km da Maralal.

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

KENIA

Località

MARARAL – SAMBURU DISTRICT

Inizio Progetto

2005

Durata

10 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

ELENA CORSI – VALERIA VILLA

Costo Progetto

10.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO