ASSICURARE L’ASSISTENZA ODONTOIATRICA A TANGUIETA

L’assenza di informazioni sanitarie preventive, di strutture odontoiatriche pubbliche o private sul territorio, causano alla popolazione un’alta prevalenza di patologia dentale e parodontale in pazienti spesso immunodepressi. Tale disagio si somma a quelli del vivere quotidiano nelle aree rurali , dove le condizioni di vita non permettono lo strutturarsi di presidi sanitari qualificati a promuovere e mantenere la salute della comunità. Le autorità locali, vivendo con la popolazione i disagi dell’assenza d’assistenza odontoiatrica sul territorio, hanno sollecitato l’associazione ‘Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo (SMOM)’ onlus ad affiancarli per portare soccorso alla popolazione ed insieme propongono questo protocollo d’intervento.

Obiettivo Generale

Rendere autonomo e sostenibile il centro Odontoiatrico dell’Ospedale di Tanguietà.

Attività

Inviato l’Odontoiatra Simone Tretola per 6 mesi per la formazione del personale locale dell’ospedale e sanitario dei dispensari del distretto per programmi di prevenzione sul territorio e assistenziale.

Attori

Congregazione Fatebenefratelli e SMOM