PROGETTO ATTIVO

ODONTOIATRIA NELL’HOPITAL DE DJONGOU

Con questo progetto si è costruito, all’interno dell’Ospedale dei padri Camilliani di Djougou, una struttura in mattoni e cemento per inserirvi un ambulatorio odontoiatrico attrezzato per poter effettuare ogni tipologia di cura conservativa, chirurgica, endodontica e protesica.
E’ scopo fondamentale di questo progetto la successiva formazione professionale del personale locale affinchè si possa creare in loco un’equipe operativa (medico, assistente ed odontotecnico) capace di autogestirsi nel futuro. A questo scopo si dovrà assumere un dentista locale che, affiancato da volontari italiani per i primi 2-3 anni, possa diventare il riferimento odontoiatrico della vastissima zona ad oggi priva di tale servizio. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita della popolazione e la riduzione della patologia orale grazie ad un protocollo di prevenzione primaria e secondaria volto alla correzione di abitudini e comportamenti socio-alimentari inadeguati. Ci si prefigge inoltre lo scopo di diffondere un’educazione sanitaria a livello scolastico onde limitare le cause responsabile delle più frequenti patologie orali.

Obiettivo Generale

Migliorare la salute orale della popolazione in tutta la regione.

Attori

La Caritas Developpement Santé Djougou
Hopital de la Santè de Djougou
SMOM onlus

Obiettivi Specifici

Costruire la struttura edile.

Allestire un ambulatorio odontoiatrico all’interno della struttura costruita.

Inviare materiale e volontari specialisti per le attività sanitarie di cura ed di formazione del personale.

Aumentare le competenze, i protocolli operativi e l’accessibilità dei pazienti a cure adeguate.

Risultati Attesi

Rendere operativo l’ambulatorio odontoiatrico.

Qualificazione 1 operatore dentale.

Formare 2 infermieri assistenti.

Inviare almeno 3 missioni anno.

Attività

Si cercherà di finalizzare la costruzione di una struttura preparata per ricevere 2 piani di ambienti operativi (sala operativa e laboratorio). Esaurita la fase di impostazione si proseguirà con la fase di formazione del personale attraverso l’invio di odontoiatri volontari.

Analisi del Bisogno

Il sistema sanitario pubblico e privato non consente un’assistenza sanitaria adeguata alla popolazione, popolazione che fra le varie necessità sanitarie presenta un’alta prevalenza di patologia odontoiatrica.

Video Progetto

Contesto Locale

L’esistenza di un ospedale gestito da padri Camilliani garantisce la sicurezza e la buona manutenzione delle strutture. La disponibilità di amici come Manuela e Maurizio Pozzan faciliterà la supervisione del progetto.

Dati Tecnici Progetto

Continente

AFRICA

Paese

BENIN

Località

DJOUGOU

Inizio Progetto

2014

Durata

3 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MARIO ROSATI

Costo Progetto

15.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO