PROGETTO ATTIVO

Formazione universitaria Infermieri specilisti in Odontologia

Corso biennale di specializzazione per Infermieri specialisti in Odontostomatologia e la conduzione di un centro Odontoiatrico assistenziale
Si qualificheranno ogni anno 8 infermieri generici, in specialisti nella prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie orali. Al termine del corso gli studenti supereranno un esame di stato e verrà loro rilasciato un Diploma legalmente riconosciuto. Oggi in Rep. Centroafricana 5 milioni di abitanti, con il più alto indice di patologia orale africano, vi sono solo 8 medici odontostomatologi abilitati all’esercizio e tutti residenti nella capitale Bangui. In assenza di personale paramedico qualificato il rapporto teorico Medici/pazienti è 1/420.000. Non vi sono nel paese strumenti materiali e competenze per poter istituire una scuola professionale nonostante le evidenti necessità riabilitative. In una nazione dove l’assenza di informazioni sanitarie preventive, di strutture odontoiatriche pubbliche o private, causano alla popolazione un’alta prevalenza di patologia dentale e parodontale in pazienti spesso immunodepressi con gravi ripercussioni sulla salute generale. Tale disagio si somma a quelli del vivere quotidiano in una zona rurale priva di strade e adeguati servizi.

Obiettivo Generale

Ridurre e controllare l’incidenza della carie, intercettare la patologia orale, introdurre una cultura igienica del cavo orale e istruire la popolazione sulla prevenzione delle malattie.

Attori Progetto

Ministero della salute Centroafricano, SMOM, associazione “Amici per il Centrafrica”, Università degli Studi di MIlano, Dipartimento Scienze Biomediche e ASSOMECA associazione cattolica per la sanità centroafricana.

Obiettivi Specifici

Portare assistenza ad una nazione con 5 milioni di abitanti che può contare sulla presenza di soli 12 dentisti, e in cui il DMTF è il più alto dell’intero continente africano.

Creare un corso di studi di 2 anni, destinato a personale infermieristico o allievi infermieri, per la formazione di terapisti dentali il cui compito è quello di saper affrontare la piccola conservativa, l’igiene e la chirurgia estrattiva minore.

Collegarsi ad altre associazioni italiane o straniere per fornire una assistenza odontoaitrica costante.

Realizzare ambulatori odontoiatrici sparsi in alcune aree del paese per migliorare l’accesso alle strutture di assistenza.

Risultati Attesi

Riduzione della patologia orale, formazione di personale esperto.

Allegati Progetto

Analisi del Bisogno

Considerati i numeri annunciati in precedenza, (8 dentisti per 4 milioni di abitanti), la necessità di formazione di personale è urgentissima. Attualmente chi non abita nella capitale Bangui (ove lavorano tutti i 8 dentisti),in un territorio doppio dell’Italia per estensione, è costretto a rivolgersi allo sciamano che attraverso un impacco di erbe produce la macerazione del dente ( con conseguente ascesso e deformazione facciale stabile) L’ università locale non possiede un corso di odontoiatria e l’unica struttura odontoiatrica dell’ospedale della capitale è totalmente fatiscente e inutilizzata. Pur rendendosi conto della carenza del settore, mancano le adeguate coperture finanziarie per un progetto simile. La nostra presenza potrebbe dare una svolta decisiva alle loro croniche carenze.

Attività

Smom invia attualmente personale medico e paramedico a Bozoum dove L’associazione “Amici per il Centrafrica” ha allestito un ambulatorio ad elevata tecnologia,presso la sede locale dei Padri Carmelitani.Le missioni durano circa 15 giorni e hanno la funzione di affrontare le patologie orali della locale popolazione ( circa 16 mila abitanti), anche se il bacino di utenza si allarga a macchia d’olio, causa le carenze di assistenziali della regione. Svolge inoltre opera di prevenzione attraverso sensibilizzazione della popolazione scolastica della missione mediante lezioni mirate.
Inoltre, invia delegazioni per mantenere contatti con membri del ministero della salute e dell’istruzione al fine di poter realizzare il progetto di un corso formativo per personale odontoiatrico. E’ in stretta collaborazione con ” amici per il Centrafrica per trovare le sinergie affinchè si possano realizzare ambulatori e consultori sparsi per il paese.

Sponsor Progetto

logo_oms1

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

REP. CENTROAFRICANA

Località

BANGUI

Inizio Progetto

2015

Durata

3 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MAURIZIO PIANELLA

Costo Progetto

20.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO