PROGETTO ATTIVO

La Salute orale nei villaggi del Centro-Est del Burkina Faso

Nel Centro-Est del Burkina Faso l’Associazione dei migranti di Beguedo in Italia A.R.B.I. (Association des ressortissants de Beguedo en Italie) ha costruito un ospedale a presidio della salute della comunità.
Presso il Céntre Médical de Béguedo quattro associazioni italiane sperimentano una collaborazione al fine di ridurre l’incidenza della patologia orale sul territorio e assistere gli studenti con patologie cariose.

Nel comune limitrofo l’associazione italiana SMOM ONLUS come premessa indispensabile al miglioramento e sostenibilità delle condizioni sanitarie è impegnata dal 2007 a promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità. A Boussouma l’associazione in questi anni ha costruito: scuole, abitazioni per gli insegnanti, pozzi a uso domestico ed altri a uso agricolo, edifici per la formazione e l’avvio di attività produttive e commerciali. Le attività produttive che coinvolgono circa 300 famiglie favoriscono la sostenibilità di questo intervento sanitario.

Obiettivo Generale

Migliorare la qualità della vita e aumentare la resilienza nei villaggi rurali.

Obiettivi Specifici

Sostenere un centro odontoiatrico preventivo e terapeutico capace di promuovere la salute orale sul territorio con personale locale qualificato.

Garantire l’accesso al servizio di salute orale alla popolazione con un’intervento sui costi di approvvigionamento del materiale sanitario.

Risultati Attesi

Garantire 2.000 prestazioni ambulatoriali annue.

Promuovere programmi annuali di educazione preventiva presso le scuole del Centro-Est del Burkina Faso.

Riduzione degli indici di prevalenza della patologia in 5 anni.

Analisi del Bisogno

L’assenza di strutture d’assistenza adeguate e di personale formato ad interventi terapeutici e preventivi indicano la necessità di un intervento mirato a rendere efficiente le strutture dell’ambulatorio e formare il personale locale disponibile a promuovere la salute orale attraverso programmi educativi presso le scuole della comunità.

E qualificare il personale ad un’odontoiatria di comunità volta ad una riduzione della prevalenza della patologia sul territorio. In Burkina Faso per 17 milioni di persone nel 2006 erano presenti 188 addetti al settore, di cui 130 infermieri dentali (attaché en odontologie) e solo 58 dentisti; il 60% impiegato nella sola capitale. Le cure dentali sono escluse dal servizio sanitario di base e i presidi odontoiatrici presenti non si trovano nei villaggi delle comunità ma solo nei centri provinciali.

Attori

Alleanza nel Mondo,di Odontoiatri, alleanza fra 4 associazioni che operano per la promozione della salute orale in paesi a basso reddito economico. Le associazione sono: SMOM ONLUS ‘Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo’, FONDAZIONE ANDI, SMILE MISSION E COI ‘Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

La DIREZIONE SANITARIA del Centre Médical de Béguedo dr. Sorgho B. François

L’Associazione ARBI con sede legale in Via Annunciata 32 – 23807 Merate (LC) 0039-9903194 www.associazionearbi.it. Fondata nel 1989 è impegnata nel promuovere lo sviluppo socio sanitario ed economico del proprio territorio di origine, ha realizzato diversi interventi come la costruzione di scuole e un importante presidio sanitario. In questo l’associazione porta le istanze della vasta comunità burkinabè in Italia desiderosa di poter partecipare al cambiamento del proprio paese creando le condizioni per un proprio rientro.

L’associazione dei migranti di Boussouma A.R.D.B.I.

Contesto Locale

L’assenza di informazioni sanitarie preventive, di strutture odontoiatriche pubbliche o private sul territorio, causano alla popolazione un’alta prevalenza di patologia dentale e parodontale in pazienti spesso immunodepressi. Tale disagio sanitario si somma ai problemi del vivere quotidiano nelle aree rurali africane, dove le condizioni di vita e un’economia di pura sussistenza non permettono lo strutturarsi di presidi sanitari qualificati a promuovere e mantenere la salute della comunità.

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

BURKINA FASO

Località

BEGUEDO

Inizio Progetto

2015

Durata

3 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

Costo Progetto

12.000€

Beneficiari Diretti

13.000 studenti delle scuole primarie

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO