PROGETTO ATTIVO

Nave ospedale ELPIS

Vi è una vasta fascia di territorio malgascio ricco di popolosi villaggi ma privo di strade di comunicazione, raggiungibili solo dal mare. Il progetto prevede l’offerta d’assistenza sanitaria alla popolazione grazie a servizi sanitari provenienti dal mare. Una nave adeguatamente attrezzata sarà la sede di questo progetto. All’interno di essa sarà presente un presidio odontoiatrico attrezzato per poter effettuare ogni tipologia di cura conservativa, endodontica ed estrattiva. Tale attività sarà organizzata per poter eventualmente lavorare anche all’esterno utilizzando strutture modulari mobili di cui verrà dotata la nave ospedale o utilizzando locali messi a disposizione dai partner locali. L’invio di volontari, la cui sistemazione logistica sarà curata dall’Associazione “Elpis Nave Ospedale”, sarà volto non solo all’espletamento delle attività medico-odontoiatriche, ma anche alla formazione professionale del personale locale per creare in loco un’equipe operativa capace di autogestirsi in modo autonomo, non appena se ne saranno presentate le possibilità. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita della popolazione e la riduzione della prevalenza della patologia orale grazie a protocolli di intervento terapeutico e prevenzione volti alla correzione di abitudini e comportamenti socio-alimentari inadeguati.

Obiettivo Generale

Migliorare la qualità della vita della comunità costiera malgascia più isolata.

Attori Progetto

ELPIS nave ospedale onlus e Smom Onlus.

Obiettivi Specifici

Allestire un ambulatorio odontoiatrico all’interno della nave ELPIS.

Inviare materiale e volontari specialisti.

Aumentare le strutture strumentali disponibili, le competenze, i protocolli operativi e l’accessibilità dei pazienti a cure adeguate.

Risultati Attesi

L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità della vita della popolazione e la riduzione della prevalenza della patologia orale grazie a protocolli di intervento terapeutico e prevenzione volti alla correzione di abitudini e comportamenti socio –alimentari inadeguati. Con la nave si spera di ovviare alle difficoltà logistiche della popolazione isolata per motivi geografici.

Beneficiari

La popolazione delle coste malgasce e le popolazioni dei paesi d’attracco della nave.

Analisi del Bisogno

Il sistema sanitario pubblico e privato malgascio non consente un’assistenza sanitaria adeguata alla popolazione che quindi, fra le varie necessità sanitarie, presenta un’alta prevalenza di patologia orale. Le difficoltà logistiche per gli spostamenti e le difficoltà economiche della popolazione rendono le cure mediche, e quindi anche odontoiatriche, difficili e a volte impossibili. La scarsa urbanizzazione e le carenti reti viarie rendono gli spostamenti via terra spesso impraticabili. Raggiungere certe zone diventa possibile solo per via aerea dove esistono aeroporti o via mare.

Sponsor

logo_dentaform_jpg_2_200x47

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

MADAGASCAR

Località

COSTA NORD-OCCIDENTALE

Inizio Progetto

2015

Durata

3 ANNI (rinnovabili)

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MARIO ROSATI

Costo Progetto

12.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO