PROGETTO ATTIVO

Sostegno all’Hopital protestant de Njissè

Nel territorio della cittadina di Foumban 160.000 ab. vi è la carenza di strutture sanitarie adibite al pronto intervento nei confronti di patologie che richiedono cure chirurgiche e/o mediche d’urgenza. L’ospedale di Njissé ha edificato da poco una nuova struttura dedicata all’accoglienza e trattamento di pazienti che necessitano di intervento medico o chirurgici in emergenza ma non possiede una sala operatoria adeguata per le prime cure chirurgiche. Inoltre è necessaria una formazione professionale infermieristica e medica con l’invio di professionisti capaci a qualificare il personale locale

Obiettivo Generale

Migliorare la qualità della vita della comunità.

Attori

Casa Madre Battista e Hopital de Njisseé.

Obiettivi Specifici

Aumentare le strutture strumentali disponibili, le competenze, i protocolli operativi e l’accessibilità dei pazienti a cure adeguate.

Allestire le sale mediche e una sala operatoria per la chirurgiche d’urgenza.

Inviare materiale e strumentario diagnostico.

Risultati Attesi

Qualificazione di 1 medico. Formazione di 5 infermieri ed inviare ogni anno 3 missioni.

Beneficiari

La popolazione del Dipartimento di Noun: 555.000 abitanti.

Allegato Progetto

Attività

Raccogliere e inviare materiale sanitario utili per l’allestimento della sala chirurgica e in particolare: luce scialitica portatile/luce frontale, Aspiratore, Ventilatore/concentratore di O2, Sets chirurgici. Sterilizzatrice, Materiale per ventilazione/IOT, Defibrillatore, Monitor portatile. Spedizione del materiale. Invio figure professionali per periodi dai 15gg ai 2 mesi circa dedite alla formazione medico-infermieristiche. Materiale didattico formativo: protocolli, insegnamento nell’uso di motori di ricerca via internet.. Controllo periodico dell’acquisizione dei protocolli con verifiche oggettive.
Acquisizione da parte del personale inviato periodicamente di nuove problematiche da risolvere negli eventuali successivi progetti, fino al conseguimento della totale autonomia del centro sanitario.

Contesto Locale

Il Camerun è uno stato africano situato a cavallo dell’Equatore, confina a nord-ovest dalla Nigeria, a nord-est dal Ciad, a est dalla Repubblica Centrafricana, a sud-est dalla Repubblica del Congo, e a sud dalla Guinea Equatoriale e dal Gabon.
E’ una Repubblica presidenziale monocamerale, l’attuale presidente è Paul Biya in carica dal 1982. La capitale amministrativa è Yaoundè, che conta 1.430.000 ab circa. Douala è invece la città economica di maggior rilievo, possiede il più grande porto della costa Ovest dell’ Africa, e conta 3.000.000 circa di abitanti. La popolazione del Camerun è di circa 19.598.000 ab. La valuta locale è il franco CFA. In Camerun esistono circa 200 etnie, con altrettante lingue-dialetti. Le lingue ufficiali sono l’inglese ed il francese ( maggioritario). E’ un paese che code di stabilità politica dal 1960 circa. Ricco di risorse naturali, la presenza di infrastrutture ha favorito, spt negli anni 70-80, la nascita di industrie e lo sviluppo dell’ agricoltura.

CONTESTO LOCALE:
L’ospedale Njissè si trova a Foumban, nel dipartimento di Noun che prende il nome dall’omonimo fiume del nord-ovest del Camerun) a 70 km da Bafoussam. IL dipartimento conta circa 550.000 ab e la città di Foumban circa 167.000 ab. L’ospedale di Njissè ha ricevuto nel 2013 circa 10.763 pazienti, il 9% circa della popolazione di Foumban, circa 20% dei pazienti attesi nelle varie strutture della città. In allegato c’è un sunto dell’attività dell’ospedale, per ciò che concerne l’attività chirurgica e quella ambulatoriale, sia eseguita nell’ospedale stesso sia praticata nei vari distretti, sempre elencati nell’allegato.
In allegato, scritto in francese, è riportato il rapporto ufficiale intercorrente tra l’ ospedale di Njissè e il Ministero della Sanità. Attualmente riescono a contribuire gratuitamente per i pz, solo quando utilizzano mezzi ricevuti in offerta, ad esempio quelli che noi riusciamo a spedirgli. Esistono benefattori saltuari, non è invece presente ancora nessun progetto di solidarietà sostenuto da ONG.

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

CAMERUN

Località

FOUMBAN

Inizio Progetto

2014

Durata

2 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MARIA LUISA CONTRISTANO

Costo Progetto

20.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO