Togo-Agoe – Donato ambulatorio odontoiatrico

Progetto odontoiatrico in cui abbiamo fornito in soli 4 mesi, nel corso del 2006, uno studio completo al dispensario delle Suore Canossiane ad Agoe a 30 Km da Lome, capitale del Togo. Attualmente la conduzione del servizio odontoiatrico e’ opera delle Suore in forma autonoma.

Obiettivo Generale

Il progetto di promozione sanitario vuole contribuire a ricostruire la fiducia della popolazione nel possibile miglioramento delle condizioni sociali e sanitarie del paese.

La promozione delle iniziative sanitarie e di prevenzione a beneficio della comunità saranno condotte da personale locali.

Obiettivi Specifici

Fornire e attivare una struttura odontoiatrica efficiente, per la cura e la prevenzione delle patologie orali e renderla sostenibile Nel centro medical social St. Bakhita delle Suore Canosine.

Analisi del Bisogno

I problemi endemici regionali, uniti alla mancanza d’adeguati servizi sanitari, la precarietà del loro stato di salute , condizionano il vivere quotidiani , nei villaggi rurali. L’assenza d’ informazioni sanitarie preventive, di strutture odontoiatriche pubbliche e private a costi accessibili causano alla popolazione un alta prevalenza di patologia orale. Per questo l’Onlus Voica (volontariato internazionale canossiano onlus) nella persona della responsabile Sr Patrizia, e Maristella Bigogno (responsabile del Voica in Togo e responsabile del dispensario di ST:Bakhita ) , sollecitano a SMOM un intervento nel campo odontoiatrico..

AFRICA

TOGO