PROGETTO CONCLUSO

Assistenza odontoiatrica in Perù

A tutti gli amici di San Marcos rivolgo un saluto affettuoso per il lavoro svolto nel Progetto Dentale in tutti questi anni.
Dal 2003, primo anno di attività del Progetto SMOM, migliaia sono state le persone e in particolare i giovani, che hanno usufruito delle cure odontoiatriche presso il nostro studio dentistico. Moltissimi sono stati i volontari che hanno prestato la loro opera durante le vacanze o per periodi più lunghi a questa missione.
Un grazie particolare va rivolto a coloro che quotidianamente hanno portato avanti il Progetto, intendo dire il dr. Daniel e Rosalia insieme a tutte le suore della Casa.
Il Progetto aveva come scopo
• la cura della popolazione indigente e soprattutto dei giovani,
• la formazione del personale sanitario
• la creazione di un piccolo centro odontoiatrico in grado di mantenersi autonomamente.
Questo era l’accordo preso con l’Autorità ecclesiastica locale nel 2003 per una durata di 3 anni.
In questi 3 anni
• sono state effettuate 23.273 prestazioni odontoiatriche sui bambini e 6225 sugli adulti,
• sono stati addestrati gli operatori sul posto tramite l’opera dei volontari e con uno stage in Italia presso i nostri Studi.
Rimaneva da sviluppare l’attività del Consultorio di san Marcos in modo che potesse rimanere una struttura sanitaria in grado di autosostenersi dopo la fine del Progetto con beneficio della popolazione e degli operatori.
Per questo motivo è stato rifinanziato il Progetto fino al 2012 aggiungendo altre migliaia di prestazioni gratuite per gli indigenti di San Marcos e sviluppando l’autonomia economico sanitaria del Consultorio.
Con la fine del 2012 tutti gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e con il 2013 quindi il Progetto è da considerarsi concluso anche se continueremo a seguirvi attraverso le notizie che arriveranno dalla Casa delle Suore e dalle vostre mail.
A questo punto la struttura con l’attrezzatura, gli operatori e l’attività sanitaria rimangono a voi e ci aspettiamo continuità nella gestione e nello sviluppo di questa iniziativa che deve rimanere un patrimonio per la popolazione di San Marcos.
I fondatori del progetto, i volontari che hanno lavorato in Perù e coloro che hanno gestito l’attività dall’Italia vi guardano con affetto e speranza nel momento in cui vi apprestate a camminare con le vostre gambe.
Buon lavoro
Un abbraccio a tutti voi
Nannini Giorgio

Obiettivo Generale

Il progetto di promozione sanitario vuole contribuire a ricostruire la fiducia della popolazione nel possibile miglioramento delle condizioni sociali e sanitarie del paese.

La promozione delle iniziative sanitarie e di prevenzione a beneficio della comunità saranno condotte da personale locali.

Obiettivi Specifici

Consolidare e monitorare le attività assistenziali del ‘Progetto Perù a San Marcos e a Lima” GIA’ CONCLUSO.

Risultati Attesi

Le finalità del progetto sono:
1. La cura dei pazienti indigenti
2. La cura e la prevenzione nei giovani
3. Lo sviluppo dell’attività libero professionale dello Studio dentistico di San Marcos per il raggiungimento di un definitivo autosostentamento.
A tal fine verrà corrisposto:
1. al dr. Daniel Toro e all’assistente Rosalia Alvarez una cifra mensile di …. per la cura di pazienti indigenti segnalati dalle Suore dell’Ordine di Maria Bambina di San Marcos.
2. alle suore dell’Ordine di Maria Bambina un mensile di…. Per le spese di gestione dei locali che ospitano l’ambulatorio
mentre sarà dato spazio e sostenuta l’attività libero professionale del personale dello studio al fine di garantire una struttura stabile e autosufficiente alla fine del 2° Progetto in grado di provvedere alle necessità odontoiatriche del territorio di San Marcos.

Analisi del Bisogno

L’economia del paese in questi anni ha attraversato momenti alterni. Agli inizi degli anno 90 l’inflazione toccava il 10.000 %. Oggi la situazione è nettamente migliorata. Tuttavia il Perù non può permettersi un servizio sanitario pubblico efficiente. L’economia dei territori andini, che si basa sulla produzione di cereali per proprio consumo, non crea un benessere sufficiente da permettere la presenza sul territorio spesso neppure di strutture sanitarie private. Data l’asprezza dell’ambiente andino la predisposizione alle varie patologie è molto elevata. La patologia odontoiatrica del territorio è per gravità la seconda al mondo. Questo progetto si propone di continuare a ridurre la prevalenza della patologia orale nel territorio di San Marcos con la prevenzione primaria e secondaria sulla popolazione scolastica e di determinare, a fine progetto, una riduzione della patologia grazie a una conoscenza dei fattori determinanti la patologia odontoiatrica, all’acquisizione di stili di vita più corretti, alla sigillatura dei solchi, che impedisce l’instaurarsi della patologia cariosa, e alla cura delle cavità cariose già prodotte. La cura sarà applicata a tutti gli scolari, 5000 circa, delle 40 comunità rurali afferenti a San Marcos.

Attività

Nella parrocchia di San Marcos, controparte ospitante il progetto, opera da molti anni una comunità di Suore di Maria Bambina. Vivendo il quotidiano disagio della popolazione per l’alto indice di patologia odontoiatrica e l’assenza di strutture terapeutiche le suore hanno fortemente voluto questo progetto, messo a disposizione i locali per lo studio e fornito vitto e alloggio alle missioni operative volontarie. Partecipano inoltre attivamente alla conduzione dell’attività di educazione e di assistenza al progetto odontoiatrico.
I promotori del Progetto hanno strutturato, durante la seconda missione effettuata, un centro odontoiatrico efficiente composto da 2 unità operative complete e una postazione d’appoggio per le visite.

Contesto Locale

Nel corso del Progetto Perù 2004- 2009 si è installato un ambulatorio Odontoiatrico presso la parrocchia, si sono inviati numerosi volontari italiani che hanno permesso l’assunzione e la qualificazione di personale locale che attualmente garantisce in forma autonoma l’attività preventiva e terapeutica alla popolazione della vallata. Il personale italiano e peruviano hanno realizzato un progetti di riduzione della prevalenza della patologia orale sul territorio rivolto ai 4.680 studenti delle scuole del comprensorio didattico di San Marcos dispensando a tutti gli studenti informazioni preventive e le terapie necessarie in forma gratuita. Il personale locale ha inoltre assicurato nelle ore pomeridiane l’assistenza alla popolazione adulta anche protesica.
Questo progetto vuole continuare ad inviare personale espatriato per monitorare la qualità dell’assistenza alla popolazione e assicurare l’assistenza ai pazienti indigenti con risorse umane ed economiche del progetto a sostegno dell’equipe odontoiatrica di San Marcos composta dal dr. Daniel Toro Villanueva e dall’assistente Rosalia Alvarez .
L’aggiornamento professionale del personale è stato garantito in tutte le missioni e favorito da uno stage di perfezionamento in Italia per il dr. Daniel Toro Villanueva di un mese.
E’ stata promossa inoltre la protesi dentale mobile e fissa per stimolare l’iniziativa professionale e commerciale dello studio di San Marcos e incrementare la possibilità di autosostentamento dello studio.
Il sistema sanitario pubblico e privato peruviano non consente un’assistenza sanitaria adeguata alla popolazione che abita il territorio andino, popolazione che fra le varie necessità sanitarie presenta un’alta prevalenza di patologia odontoiatrica.
Questo progetto sostiene quindi l’esperienza dell’efficiente studio odontoiatrico a San Marcos, paese a 2950 metri di quota nella provincia di Huari. A San Marcos fa riferimento una popolazione di circa 30.000 abitanti di cui circa 5.000 in età scolare. Il progetto prevede l’invio di personale qualificato per periodi sufficienti a garantire la raccolta dei dati epidemiologici, attuare l’educazione preventodontica, le terapie preventive e la cura delle patologie riscontrate in tutta la popolazione scolastica, lasciando personale locale formato e una struttura operativa efficiente che garantisca un’assistenza continua alla popolazione.

Dati Tecnici Progetto

Continente

AMERICA

Paese

PERU’

Località

SAN MARCOS

Inizio Progetto

2010

Durata

4 ANNI

Stato Progetto

CONCLUSO

Responsabile Progetto

GIORGIO NANNINI

Costo Progetto

25.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO