PROGETTO CONCLUSO

Progetto odontoiatrico a Simoes Filho

L’assenza di un educazione sanitaria adeguata e di strutture odontoiatriche pubbliche e private a costi accessibili causano alla popolazione un’alta prevalenza di patologia orale già nell’ infanzia.
Il Dott. Enzo Agosto dopo una visita all’ L’ Associazione Cidade da Criança (C.D.C.), ovvero “città dei bambini”, di Simões Filho sollecita un intervento odontoiatrico. Nell’estate del 2006 viene inaugurato un ambulatorio dentistico e odontotecnico all’ interno della struttura.

Obiettivo Generale

La prima fase dell’intervento è stata quella di progettazione per avere il permesso dalle autorità locali seguita dalle modifiche alla struttura per creare lo spazio necessario per installare lo studio dentistico e il laboratorio.
Lo studio è fornito di un nuovo riunito, autoclave (nuova), apparecchio radiografico a cono lungo (nuovo), e di tutti gli istrumenti necessari per gli interventi di conservativa, endodonzia, chirurgia e protesi. L’ istrumentario é stato donato dal Dr. Giovanni Castagnola. I fondi per l’allestimento dello studio (riunito, autoclave) sono stati donati dall’ ANDI grazie all’intervento del Dott. Enzo Agosto. L’ apparecchio radiografico è stato acquistato in Brasile con i soldi donati da una ditta greca. Nel Settembre 2006 è stato avviato anche un laboratorio odontotecnico che ha permesso la realizzazione delle prime protesi per le persone piu’ anziane.
Obiettivo Finale del progetto odontoiatrico
Attivare un servizio permanente di prevenzione e cura delle patologie orali all’ interno dell’ Associazione Cidade da Criança, nella città di Simões Filho della periferia di Salvador.

Obiettivi Specifici

Mantenere attivo lo studio odontoiatrico e odontotecnico all’ interno dell’ Associazione Cidade da Criança mediante periodico invio di volontari, durante tutto l’anno.

Fornire protocolli preventivi e terapeutici per ridurre la patologia orale ai bambini ed adolescenti che frequentano la scuola e al personale locale.

Assicurare un riferimento di prevenzione e terapeutico anche ad altre alle Associazioni che si occupano di bambini ed adolescenti nella zona promuovendo l’educazione sanitaria e orale nel distretto.

Cercare di garantire una continuità con l’ assunzione di un odontoiatra locale affiancato da una figura d’ Assistente alla Poltrona e/o di Igienista Dentale.

Contesto Locale

Salvador de Bahia
Salvador è stata la prima capitale del Brasile nel 1763. Oggi Salvador, è la capitale dello stato di Bahia. E’ come grandezza la terza città del Brasile e il 75% della popolazione è di colore.
Centro medico sociale Simões Filho, Associazione (C.D.C.)
L’ Associazione Cidade da Criança (C.D.C.), é situata nella cittá di Simões Filho, nella periferia nord-est di Salvador. Simões Filho há circa 110.000 abitanti e dista 30 km. dal centro di Salvador.
La associazione C.D.C. é stata fondata il 14 Ottobre 1983 dalla Dott.sa Orlando insieme al O.A.F. (Organização Auxilio Fraterno) e dal prete tedesco Arnold Stock con l´aiuto di organizzazioni straniere, sopratutto tedesche. E’ un’ entitá non governativa, senza fini di lucro, riconosciuta dal governo statale e municipale. Il personale del centro è costituito quasi esclusivamente da personale locale.
La C.D.C. dispone di un grande terreno di 72.000 m2 che fu donato nel 1982 dal Dott. Orlando Moscoso Barreto tramite la Proff. Dott.sa Dalva Matos che ha ideato e cominciato il progetto. All’ interno della C.D.C. ci sono varie strutture di cui 7 case adibite ad asilo e scuola, 2 case per i corsi per adolescenti, un’ infermeria, una casa per gli anziani, una casa adebita a mensa, una casa per gli ospiti, una sala giochi, una sala riunioni e la casa della direttrice. Attualmente 150 bambini di etá compresa tra i 4-12 anni frequentano l´asilo e la scuola, 60 adolescenti partecipano ai progetti Menor aprendiz e Cidadania e paz, e ci sono giornalmente circa 30 anziani del progetto Familias unidas. Vengono organizzati corsi di musica per bambini (flauto) ed adolescenti (percussioni e capoeira), e corsi di nuoto ed educazione fisica. La struttura fornisce 3 pasti (colazione, pranzo e merenda) ai bambini, agli adolescenti e alle persone anziane. I bambini ricevono inoltre la divisa della scuola e il materiale didattico. All’ interno della C.D.C. si trovano anche una chiesadepositi. La C.D.C. oltre all’ aiuto di numerosi collaboratori (Aklianskreia Pater Beda, Progetto Ágata Esmeralda, Progetto Famílias Unidas, Amigos de Pirajá, Parocchia di San Miguel de Cotegipe, Hand na Hand, Ayadama, Missinszentrale der Franziskaner in Bonn, Von der Kolpinytamili-Adveniat, Sociedade das irmãs de Santa Cruz, Comune locale e alcune fabbriche del luogo) cerca di essere autonoma tramite la produzione del panificio che é di circa 15.000 panini al giorno, la produzione di insalata delle serre che è di circa 60 kg. al giorno e grazie alla vendita dei pesci (lagho con 5.000 pesci) e i prodotti del grande orto.
Per aiutare le famiglie piu’ povere ci sono progetti di adozioni a distanza, un panificio-pasticceria, 6 serre per le coltivazioni idroponiche di verdura, una vasca per l´allevamento dei pesci, un pollaio (200 galline), un porcile (9 maiali) e vari.

Allegato Progetto

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

BRASILE

Località

SIMOES FILHO

Inizio Progetto

2006

Durata

2 ANNI

Stato Progetto

CONCLUSO

Responsabile Progetto

PINO LA CORTE

Costo Progetto

00.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO