PROGETTO ATTIVO

Salute orale a Port Au Prince

Prosegue il nostro impegno per Haiti nella missione dei Padri Scalabrini di Saint Charles. In quest’anno (2016) ricco di volontari al femminile abbiamo inviato due missioni: in primavera Giulia Amuro e Sonia Cominotti ed in agosto Linda Cipriani ed Elena Rossi. L’ambulatorio ha un notevole flusso di pazienti seguiti da due dentisti haitiani che si alternano nei giorni della settimana , coadiuvati appunto dai nostri volontari e da un tirocinante cileno. In estate abbiamo occupato un piccolo locale accanto all’ambulatorio dove adesso c’è un bancone e l’attrezzatura per costruire protesi rimovibili in resina . Ci siamo messi in contatto con un odontotecnico locale che potrebbe utilizzarlo su nostra direzione. A gennaio con la missione del Dr. Ruggero Rodriguez dovrebbe partire questo servizio di realizzazione protesi mobili per i pazienti della clinica odontoiatrica. Per l’anno 2017 si è deciso di provvedere all’acquisto di uno stabilizzatore di tensione al fine di ovviare alle problematiche legate ai cali di tensioni che costantemente penalizzano il lavoro con le unità operative dell’ambulatorio .Un ulteriore missione è stata svolta dal Responsabile di Progetto, Dr. Marco Del Grosso, con Flavio Pagani, esperto di lavorazione di frutta , al fine di costituire le basi per un nuovo progetto, in accordo con il responsabile della Missione Padre Giuseppe Durante, per la trasformazione di frutti di mango in succhi e concentrati. Al momento è stato elaborato un preventivo per l’acquisto dei macchinari necessari così che, una volta verificatane l’adeguatezza e reperiti i fondi necessari, sia possibile passare alla fase operativa.

Obiettivo Generale

Migliorare la qualità della vita nella periferia di port Au prince

Obiettivi Specifici

Potenziare l’ambulatorio consentendo di poter effettuare terapie conservative e non solo estrattive

Analisi del Bisogno

La popolazione a Port au Prince vive in assenza di servizi igienico sanitari di prima necessità e senza alcuna prospettiva di miglioramento sociale o sanitario.
Ad Haiti ci sono circa 500 odontoiatri per più di 10 milioni di abitanti quindi il rapporto è di 1:20.000; lavorano in forma libero professionale per l’1% della popolazione che detiene il 50% della ricchezza nazionale. Abbiamo eseguito un’indagine epidemiologica su un campione di bambini fra gli 8 anni e i 13 anni, riscontrando un indice DMFT (indice di patologia cariosa) di 1.83, quindi, nonostante la sotto alimentazione, l’indice è superiore del 70% a quello italiano.

Totale Popolazione  di haiti

10.000.000 abitanti

Reddito Pro Capite base annua

711$

Tasso di alfabetizzazione

53%

Aspettativa media di vita

53%

Tasso di Mortalità infantile

58,07%

Indice Sviluppo Umano

151/157

Attori Progetto

Padri Scalabriniani

Smom Onlus

Attività

Invio di Odontoiatri volontari per affiancare il personale locale a poter eseguire interventi conservativi degli elementi dentali.

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

HAITI

Località

PORT AU PRINCE

Inizio Progetto

2014

Durata

5 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MARCO DEL GROSSO

Costo Progetto

10.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO