PROGETTO CONCLUSO

Salute orale sulle Ande peruviane – San Marcos

Questo progetto ha realizzato un efficiente studio odontoiatrico a San Marcos, paese a 2950 metri di quota nella provincia di Huari. A San Marcos fa riferimento una popolazione di circa 30.000 abitanti di cui circa 4.680 in età scolare. Il progetto ha inviato personale qualificato per periodi sufficienti a garantire la raccolta dei dati epidemiologici, attuare l’educazione preventodontica, le terapie preventive e la cura delle patologie riscontrate in tutta la popolazione scolastica, lasciando personale locale qualificato e una struttura operativa efficiente e sostenibile. Si sono attuati programmi di prevenzione primaria e secondaria per tutti gli studenti di San Marcos in forma gratuita. Nei pomeriggi si è garantita l’assistenza della popolazione rurale comprese riabilitazioni protesiche.Si sono assistiti tutti i bambini in età scolare afferenti al polo didattico di San Marcos: 3.168 bambini, che vivono nelle 33 comunità rurali in altitudine che giornalmente raggiungono San Marcos, paese del fondo valle a 2.950 m/l, più altri 1.512 del paese per un totale di 4.680 studenti. Si sono previsti ed erogati secondo i dati epidemiologici rilevati a inizio progetto: sigillature dentali per i denti permanenti posteriori erotti non cariati 56.615. La richiesta di terapie chirurgiche, endodontiche o conservative, con un DMFT di 3.5 a 12 anni :16.625 denti cariati. I tempi operativi ipotizzabili per la realizzazione degli obiettivi posti dal progetto potrebbero essere i seguenti. E’ stata raggiunta la piena sostenibilità e a fine progetto l’assistenza economicamente sostenuta dalla SMOM solo per i nullatenenti segnalati dalle autorità locali.

Obiettivo Generale

Rafforzare il sistema sanitario peruviano.

Risultati Attesi

Ridurre l’indice di patologia cariosa da 3.5 DMFT nei ragazzi di 12 aa testato a inizio progetto nel 2004 a 2.0 DMFT a fine progetto nel 2010

Obiettivi Specifici

Ridurre la prevalenza della patologia orale sul territorio.

Lasciare un centro di assistenza efficiente e sostenibile.

Qualificazione del personale locale ad un’Odontoiatria di comunità.

Analisi del Bisogno

Il sistema sanitario pubblico e privato peruviano non consente un’assistenza sanitaria adeguata alla popolazione che abita il territorio andino, popolazione che fra le varie necessità sanitarie presenta un’alta prevalenza di patologia odontoiatrica. E’ certificato dagli studi dell’organizzazione mondiale della sanità un indice di patologia odontoiatrica, DMFT, di 7 a 12 anni. Questo indice di patologia stabilisce che a 12 anni la media dei bambini ha almeno 7 denti cariati, otturati o già estratti per carie. E’ il secondo indice per gravità al mondo. E’ stata effettuata un’indagine epidemiologica di inizio progetto testando un DMFT di 3.5 a 12 anni su un campione di 950 soggetti nel 2004.

Attori

La parrocchia di San Marcos, provincia di Huari
Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo, SMOM onlus
Suore di Maria Bambina

Allegati Progetto

Attività

Si sono assunti un odontoiatra locale e un’assistente di studio che gestiscono dal 2004 l’ambulatorio.
Un odontoiatra italiano, il dr.Edoardo Mocchi vi ha operato per 18 mesi garantendo il raggiungimento di tutti gli obiettivi posti dal progetto.

Sono stati educati e assistiti 4.680 studenti e altri studenti che si sono inscritti successivamente alle scuole di San Marcos.
Numerosi sono stati i volontari che hanno cooperato con lui e dal 2003 ad oggi, attualmente hanno solo funzione di monitoraggio.

Contesto Locale

Il Perù non può permettersi un servizio sanitario pubblico efficiente. L’economia dei territori andini, che si basa sulla produzione di cereali per proprio consumo, non crea un benessere sufficiente da permettere la presenza sul territorio spesso neppure di strutture sanitarie private. Data l’asprezza dell’ambiente andino la predisposizione alle varie patologie è molto elevata. La patologia odontoiatrica del territorio è per gravità la seconda al mondo. La cultura della prevenzione è inesistente. L’eliminazione del male mediante estrazione è sempre l’unico ed estremo rimedio.

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

PERU’

Località

SAN MARCOS

Inizio Progetto

2004

Durata

6 ANNI

Stato Progetto

CONCLUSO

Responsabile Progetto

GIORGIO NANNINI

Costo Progetto

40.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO