PROGETTO CONCLUSO

Promuovere la salute orale presso la comunità di Tilonia

Il progetto è promosso dall’associazione SMOM onlus
E’ stato selezionato con un bando di concorso il dr. Pasquale Rubino come cooperante responsabile sul posto della formazione di 2 operatrici dentali per 6 mesi.
Gli articoli allegti riassumono l’andamento della prima fase del progetto
L’associazione ‘Solidarietà Medico odontoiatrica nel Mondo’ SMOM con sede in Milano ,a cui viene richiesta la collaborazione tecnica, si formalizza come Onlus nel 2004, nasce dal contributo di cittadini e professionisti che dai primi anni 90’ si occupano di portare l’assistenza medica ed odontoiatrica presso comunità che ne sono sprovviste.
Il Barefoot College di Tilonia, è un’Ong laica indiana, operativa sul territori da oltre 35 anni. S’ispira a principi Gandhiani di vita, ed oggi è un centro di formazione all’avanguardia, che apre le porte soltanto a chi non ha ricevuto alcuna istruzione ufficiale e insegna “capacità” da condividere con le comunità di appartenenza. A dispetto dell’analfabetismo, i suoi allievi diventano architetti, ingegneri solari e idrici, agronomi, operatori sanitari, esperti di energie rinnovabili o di conservazione, grazie a un metodo basato sull’immediata applicazione pratica delle nozioni acquisite. Ciò che si impara serve a sviluppare abilità e autosufficienza, non solo per sé ma anche per il proprio villaggio, e l’ ex studente del Barefootcollege diventa a sua volta un docente di emancipazione e sviluppo. Nato come esperimento, il Barefoot oggi è una rete che comprende 22 sedi e 250 scuole serali, ma soprattutto un modello a cui il mondo guarda con ammirazione e speranza ed il campus di Tilonia è il luogo dove il “miracolo degli scalzi” ha avuto inizio e migliaia di figli dell’India più povera hanno ritrovato il senso di sé, insieme a un posto nel mondo.
Allestimento di uno studio odontoiatrico con relativa attrezzatura e la formazione di quattro ‘Barefoot Dentists’ nell’arco di circa 2 anni, secondo un programma di studio e lavoro che verrà definito secondo dei protocolli operativi approvati dallo SMOM.
Il Barefoot College s’impegna a fornire gratuitamente i locali che verranno allestiti secondo le specifiche dello SMOM e forniti di acqua corrente ed elettricità. S’impegna inoltre ad ottenere i permessi legali e/o sanitari minimi per fare operare nella struttura i medici italiani, a cui fornirà gratuitamente vitto ed alloggio per tutta la durata del loro soggiorno. Il progetto s’intenderà concluso con la piena sostenibilità che permetterà la gestione autonoma della struttura da parte del Barefoot College e la formazione di almeno due formatori fra i partecipanti, in modo che possano essere in grado di attivare un processo semplificato di preparazione / formazione di altri operatori dentali negli altri centri Barefoot in India.
Contemporaneamente alla fase di Formazione, quando non impegnati dalle missioni didattiche, i locali e le attrezzature potranno essere utilizzate per la cura della popolazione anche assumendo un dentista locale part-time che possa continuare nell’opera di formazione secondo i protocolli decisi dallo SMOM e supervisionare l’attività curativa insieme agli studenti odontoiatrici del Barefoot College. Anche se una vera analisi dei bisogni potrà essere fatta solo dopo l’indagine epidemiologica, fin d’ora appare chiaro che lo stato indiano in cui è insediato il Barefoot College, uno dei più poveri dell’India, riesce a mala pena a provvedere al fabbisogno sanitario primario minimo, ed anche questo con gravi lacune operative, per cui il programma odontoiatrico è praticamente totalmente scoperto, sia verso la fascia infantile che verso gli adulti. E’ quindi già intuitivo come un’intervento di questo genere possa avere un effetto importantissimo e decisivo nella salute orale della popolazione della regione. E’ altresì fondamentale considerare che un programma di prevenzione /educazione infantile potrebbe avere anche un maggiore impatto sulla popolazione, considerando che il College fornisce già educazione primaria a 3200 bambini della zona e l’attività del College, attraverso i suoi vari programmi di presa di coscienza ed organizzazione, copre un’aria geografica di circa 500 km2 con oltre 700.000 persone che vivono in vari villaggi limitrofi, in cui l’attività del Barefoot College è operativa e fortemente radicata sul territorio.
In sintesi, il presente progetto si articolerà su tre direttive complementari fra di loro per formare un progetto competo di cooperazione odontoiatrica :
1) Prevenzione odontoiatrica infantile.
2) Formazione di quattro operatori odontoiatrici come da proposte FDI (Barefoot Dentists)
3) Servizio di assistenza alla popolazione. Prima mediante dentista part-time coadiuvante nella formazione degli operatori, e quindi direttamente tramite i Barefoot Dentists

Allegati Progetto

Dati Tecnici Progetto

Continente

Paese

INDIA

Località

TILONIA

Inizio Progetto

2009

Durata

 ANNI

Stato Progetto

CONCLUSO

Responsabile Progetto

PAOLO MONTECUCCO

Costo Progetto

00.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO