Deepa Nivas – La casa dei bambini di strada

Nel 1999 è stato realizzato il Progetto Deepanivas, un complesso per l’accoglienza, la cura, la scolarizzazione e la formazione dei bambini di strada. La struttura sorge nell’immediata periferia di Vijayawada, una città di circa un milione di abitanti.La struttura è di proprietà della curia della città ed è alle dipendenze di un Social Service Center, un ente che è subordinato all’arcivescovado locale. Oggi al Deepanivas vi è un direttore, padre Balaswami, che vive all’interno della struttura. Attualmente i bambini di strada sono molto diminuiti e la struttura ospita anche molti ragazzi orfani. Quasi tutti oggi frequentano le scuole indiane.

Dal 2004 lo studio odontoiatrico è diventato parte dei progetti SMOM. L’esperienza ha insegnato che il periodo di permanenza dei volontari odontoiatri non dovrebbe essere inferiore ai 12 giorni se si vuole operare con efficacia, dopo essersi ambientati ed aver instaurato coi bambini un minimo di rapporto. I volontari alloggiano nella casa (in stanze individuali con bagno), hanno una stanza grande con un bel tavolo per poter pranzare, un boccione di acqua depurata e una cucina, frigorifero e stoviglie e tutto il necessario per cucinare. All’interno della struttura vi è lo studio odontoiatrico dotato di tutto il necessario, attrezzato con un riunito indiano molto semplice, un po’ datato,  ma che permette di lavorare abbastanza bene. Gli odontoiatri possono contare sulla collaborazione di una suora, ma più spesso sono aiutati dagli stessi ragazzi indiani ospiti al Deepanivas. Il periodo più idoneo al viaggio è da agosto fino a marzo, perché gli altri mesi rischiano di essere troppo caldi. Per raggiungere Vijayawada dall’Italia conviene cercare un volo diretto ad Hyderabad, lo scalo aereo internazionale più vicino e più collegato, e poi prendere uno dei tanti voli interni per Vijayawada. Le spese del viaggio sono a carico del volontario, il vitto e l’alloggio sono a carico del Deepanivas, salvo esigenze particolari cui ognuno dovrà provvedere personalmente. Il livello di vita dei bambini è molto semplice e ogni contributo sarà sempre gradito. Il volontario può avere un accompagnatore senza competenze specifiche che potrà partecipare alle attività didattiche e di formazione o ricreative dei bambini Ogni contributo è in tal senso prezioso.

Attori

• Padre Balaswami: Deepa Nivas “La casa dei bambini di strada”, Vijayawada, Andhra Pradesh, India tel: +91-866-2451806 – fax: +91-866-2450252
• Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo, SMOM onlus

Contesto Locale

Nel 1999 è stato realizzato il Progetto Deepa Nivas, un complesso per l’accoglienza, la cura, la scolarizzazione e la formazione dei bambini di strada. La struttura sorge nell’immediata periferia di Vijayawada, una città che ospita circa un milione di abitanti, al centro di un importante snodo ferroviario fra Madras, Calcutta e Hyderabad, e per questo particolarmente toccata dal fenomeno del “randagismo” infantile: ogni anno vi confluiscono centinaia di bambini abbandonati, persi o fuggiti dalle rispettive famiglie.
Il complesso accoglie dai 70 ai 100 ospiti, esclusivamente di sesso maschile, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 7 anni, ai quali vengono forniti tre pasti caldi al giorno, cure mediche ed odontoiatriche, la possibilità di lavarsi e di avere abiti puliti; inoltre corsi di studio informale per l’apprendimento dell’inglese e dell’aritmetica e/o corsi di formazione artigianale nel campo della legatoria, sartoria, carpenteria e falegnameria. Aule e laboratori per la formazione fanno parte del complesso, tuttavia diversi ragazzi la cui permanenza è ormai stabile, sono indirizzati anche alle scuole pubbliche o ai laboratori esterni. Nel 2003 sono state completate le aule con i laboratori per l’informatica e le stanze per l’accoglienza dei volontari.

INDIA

VIJAYAWADA