PROGETTO ATTIVO

PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE A SIGHET

L’attività della nostra associazione è prevalentemente di assistenza odontoiatrica che viene svolta in un ambulatorio presso il convento delle suore Benedettine. Lo studio è bene attrezzato e consente di svolgere qualsiasi branca odontoiatrica; è dotato di una adeguata linea di sterilizzazione e di strumentazione moderna.
Vengono inviati equipaggi sanitari composti da medici e assistenti ogni 3-4 mesi. Il tempo sufficiente per smaltire il “lavoro” che si è creato, è circa una settimana di attività molto intensa, ma la stanchezza viene sempre ricompensata dalla gratitudine che si legge negli occhi dei bimbi di Sighet.

Obiettivo Generale

Il progetto di promozione sanitario vuole contribuire a ricostruire la fiducia della popolazione nel possibile miglioramento delle condizioni sociali e sanitarie del paese.

La promozione delle iniziative sanitarie e di prevenzione a beneficio della comunità saranno condotte da personale locali.

Obiettivi Specifici

Ridurre la prevalenza della patologia orale della popolazione infantile di Sighet.

Rinnovare le strutture dell’ambulatorio e rendere il servizio permanente.

Ricercare la sostenibilità del servizio assistenziale affidando il proseguio del progetto alla sanità Rumena.

Risultati Attesi

Miglioramento della consapevolezza delle ragioni di un atteggiamento preventivo e quindi della responsabilità personale nel mantenimento del proprio stato di salute.
Il miglioramento degli indicatori specifici che definiscono il livello di salute orale nella popolazione scolastica di Sighet.
Riduzione dell’Indice di DMFT
Riduzione dell’Indice PUFA

Analisi del Bisogno

In Romania, gli stati di malessere e di sfiducia si sono aggravati dalle diseguaglianze sociali; i piani di sviluppo di educazione e salute hanno avuto gravi ritardi, inoltre il disagio sociale e una certa tendenza all’etilismo determinano una labilità della famiglia intesa come progetto fondante della società e come nucleo protettivo dei bambini. Questi ultimi vengono facilmente abbandonati negli orfanotrofi (circa 80000 in tutto il paese) e sono sottoposti a controlli sanitari molto superficiali, nella fattispecie le prestazioni odontoiatriche, autorizzate quando il dolore non è più trattabile con farmaci, sono limitate alla terapia estrattiva, producendo danni seri all’organismo di adolescenti in crescita.

Contesto Locale

La situazione locale a Sighet è decisamente migliore rispetto ad altre zone del paese,grazie ad una attività di monitoraggio costante che viene eseguita dalla associazione Italiana” SOS Bambini”, la quale è presente sul territorio inviando specialisti psicologi e psichiatri e fornendo beni materiali di prima necessità
Quali abiti, nutrimento, giochi e materiale scolastico e assicurandosi un controllo continuo della situazione attraverso un costante contatto con le istituzioni locali.Altra entità che svolge un lavoro di notevole rilievo sociale è la parrocchia di Sighet retta da Padre Filippo, un frate francescano, ben coadiuvato da alcune suore italiane; il loro compito si svolge nel fornire assistenza scolastica, alimentare e doposcolastica a quei numerosissimi bambini che provengono da famiglie in grave difficoltà.Esiste inoltre una attività di intercettazione dei giovani che a 18 anni vengono lasciat iliberi dagli orfanotrofi, senza aver fornito loro una adeguata preparazione alla vita. La funzione della parrocchia è quella di cogliere le caratteristiche individuali per convogliarli verso un lavoro dignitoso.

Dati Tecnici Progetto

Continente

EUROPA

Paese

ROMANIA

Località

SIGHET

Inizio Progetto

2009

Durata

8 ANNI

Stato Progetto

ATTIVO

Responsabile Progetto

MAURIZIO PIANELLA

Costo Progetto

12.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO