SALUTE ORALE PER LA COMUNITA’ DI ARRAMERAS

Il Progetto ad Arrameras in Albania nasce nel 1996 con l’obiettivo di ridurre la patologia odontoiatrica nella zona attraverso un intervento assistenziale promosso e sostenuto, inizialmente, dai Volontari Medici Odontoiatri SMOM Onlus e, in un secondo momento, da un operatore nazionale introdotto nell’ambulatorio. Ad oggi questo Progetto vede il fruttuoso impiego di una Odontoiatra albanese nell’ambulatorio locale con un gruppo di Odontoiatri italiani, che furono in passato protagonisti del Progetto SMOM ad Arrameras, impegnati in saltuarie missioni di supervisione e rifornimento.

Attività

• Riduzione della patologia orale sul territorio attraverso programmi di prevenzione primaria e secondaria condotti da personale locale ed inviato dalla SMOM;
• Programmi di educazione alla prevenzione delle patologie orali presso le comunità scolastiche e non;
• Erogazione, quando necessarie, di terapie presso l’ambulatorio Maria Domenka.

Risultati Attesi

Indice di patologia dentale inferiore a 3.5 ( DMFT) a 12 aa