PROGETTO CONCLUSO

SALUTE ORALE PER LA COMUNITA’ DI DONJI VAKUF

Le autorità sanitarie locali, vivendo con la popolazione i disagi dell’assenza di assistenza odontoiatrica, hanno sollecitato l’associazione SMOM Onlus ad affiancarli per portare soccorso alla popolazione attuando insieme un protocollo di intervento sanitario odontoiatrico. SMOM Onlus, in accordo con le autorità politiche, scolastiche e sanitarie della zona, ha supportato lo sviluppo un punto di assistenza odontostomatologica fornendo le competenze tecniche e le attrezzature necessarie a strutturare un ambulatorio capace di promuovere la salute orale sul territorio. Sono stati inoltre forniti i protocolli operativi per un’indagine epidemiologica di inizio Progetto e di esecuzione delle terapie necessarie alla popolazione scolastica di Donji Vakuf costituita da duemila studenti divisi in settantacinque classi che saranno visitati, educati alla prevenzione delle patologie orali e a cui verranno prestate le terapie necessarie.

Obiettivi Specifici

La SMOM invierà odontoiatri volontari periodicamente e assumerà personale locale per l’attuazione degli obiettivi posti dal progetto.

La presenza d una struttura efficiente d’appoggio odontoiatrica con personale locale di riferimento, consentirà allo SMOM di realizzare programmi di educazione sanitaria e preventodontici che si svolgeranno inizialmente con personale qualificato volontario. Al fine di ridurre la prevalenza della patologia nella comunità favorendo una disponibilità culturale preventiva . La SMOM garantirà le risorse umane ed economiche occorrenti per i primi 2 anni di attività dello studio odontoiatrico realizzato presso la scuola oggetto di questo progetto.

Rinnovare le strutture odontoiatriche del centro scolastico inviando inizialmente attrezzature di recupero e materiale di consumo attraverso la collaborazione con la Croce Verde di Mendola-Predappio.

Garantire le competenze professionali e strumentali per promuovere e tutelare la salute orale della comunità con l’invio di beni e di odontoiatri ed igieniste.

Eseguire un’indagine epidemiologica d’inizio progetto per verificare al quantità e la qualità del bisogno odontoiatrico e per avere parametri di verifica dei risultati ottenuti a fine progetto.

Organizzare programmi di educazione alla prevenzione dei danni orali con corsi di formazione agli insegnanti, agli studenti condotti da personale locale retribuito.

Curare le patologie dentali più gravi riscontrate nella popolazione infantile e mettendo in atto le terapie preventive necessarie realizzate da personale locale ed italiano.

Sponsor

logoweb_picc

Dati Tecnici Progetto

Continente

EUROPA

Paese

BOSNIA ERZEGOVINA

Località

DONJI VAKUF

Inizio Progetto

2007

Durata

2 ANNI

Stato Progetto

CONCLUSO

Responsabile Progetto

PINO LA CORTE

Costo Progetto

00.000€

Contatto

Sostieni Smom Onlus

INSIEME ANDREMO LONTANO

Smom promuove progetti di sviluppo finalizzati a migliorare le condizioni di vita di comunità svantaggiate vittime del sottosviluppo.

DONA ORA

Abbiamo bisogno di te!

DIVENTA UN VOLONTARIO

Dai anche tu un prezioso contributo per aiutare popolazioni in difficoltà ed creare nuove condizioni di sviluppo.

ISCRIVITI SUBITO